La città di Firenze affonda le sue radici ai tempi dei Romani, circa un secolo prima di Cristo. Dapprima centro etrusco, si sviluppò e si estese intorno alla fertile vallata dell’Arno, da cui la denominazione Florentia, per il suo fiorire intorno alle rive del fiume.

Col passare dei secoli Firenze non ha perso il suo fascino; oggi, sebbene sia una città moderna e cosmopolita, conserva tutto il suo fascino, merito anche dei vari artisti di fama imperitura che in ogni campo seppero renderla immortale.

Sicuramente una delle città più belle al mondo, se non la più bella in assoluta.
Preparatevi ad un'esperienza unica, ricca di arte e di storia. Benvenuti a Firenze.

Prima di andarvene in giro per la città seguendo gli itinerario proposti, è utile fare alcune considerazioni su diversi aspetti.

firenze

Quando andare

Sicuramente il periodo migliore è in primavera e subito dopo l’estate, settembre/ottobre. Luglio e agosto sono infatti mesi molto caldi e afosi. Tra l’altro, in alta stagione Firenze è piena di turisti provenienti da tutto il mondo, quindi è preferibile recarsi in periodi meno congestionati.

Come arrivare

La città dispone di due aeroporti, l’Amerigo Vespucci (distante circa 8 km dal centro) e il Galileo Galilei, a Pisa, raggiungibili sia tramite comode navette, sia in treno (stazione Pisa Aeroporto). La stazione dei treni Santa Maria Novella è a due passi dal Duomo; sempre in zona si trovano le stazioni dei pullman, Lazzi e Sita,  che offrono numerosissimi collegamenti regionali/interregionali/internazionali. Interessanti anche gli itinerari in pullman fuori porta (San Gimignano, Siena, Lucca etc.) che organizzano alcune agenzie locali.  Se raggiungete la città in autopercorrete la A1; le uscite sono Firenze Nord, Firenze Signa, Firenze Certosa e Firenze Sud.

Dove alloggiare

La città offre molteplici alternative, adatte a tutte le tasche, dagli alberghi lussuosi e con ogni comfort, alle pensioni, bed & breakfast, ostelli della gioventù..

Come muoversi in città

La città è servita da una rete di autobus abbastanza efficiente; i biglietti si acquistano nei bar/tabacchini che espongono l’adesivo ATAF o alle macchinette automatiche. Convenienti gli abbonamenti mensili per soggiorni prolungati. La stazione dei taxi principale è sita di fronte la Stazione Santa Maria Novella. E’ possibile anche noleggiare biciclette, la città dispone di buone piste ciclabili. Ricordate di armarvi di mascherina però!!

Cosa mangiare

La cucina toscana è sicuramente una delle più rinomate per i piatti a base di carne (la famosa bistecca alla fiorentina, il manzo, il cervo, il cinghiale), per l’olio pregiato e i vini (il Chianti). Sicuramente consigliato percorrere la famosa via del Chianti, e assaggiare le prelibatezze eno-gastronomiche in loco. I piatti toscani sono piatti poveri, dai sapori delicati. Emblematico è il pane, piatto, ben cotto, morbido all’interno e croccante all’esterno. Fate attenzione se non siete abituati a mangiare pane senza sale!! Ovviamente, si trovano ottimi panifici che non deluderanno le vostre aspettative.  Nella tavola toscana non mancano i fagioli,  i piatti tipici come la “ribollita”, “la pappa al pomodoro”, “la panzanella”, “i calamari in zimino”, la “cecina", tutti piatti semplici ma gustosissimi. Lasciatevi tentare anche dai carretti che vendono i panini al lampredotto, squisiti! Dulcis in fundo i dolciumi: il castagnaccio, i cenci, le frittelle, i bongo o profiteroles, la schiacciata con l’uva .. c’è l’imbarazzo della scelta.. il tutto accompagnato dal Vin Santo, ottimo vino dessert in cui inzuppare i deliziosi cantuccin, biscottini alle mandorle locali!

I Fiorentini

Guai a indugiare sull’acceleratore alla ripartenza ai semafori, i Fiorentini non transigono!! :-) Avvertenze a parte, i Fiorentini sono molto cordiali e ospitali, benchè certamente la mentalità sia profondamente differente rispetto al quello del Sud, come è giusto che sia. I turisti non devono temere di trovare delle difficoltà nel reperire informazioni; gli operatori del settore sono molto solleciti e gli stessi “indigeni” sono molto gentili nel dare indicazioni al viaggiatore che si è perduto.

I prezzi

I prezzi sono sicuramente molto elevati; se intendete affittare una camera in pensione/hotel vi consigliamo la zona nei pressi della stazione dei treni o fuori dal centro, in periferia. Il settore della ristorazione è molto caro, ma, senza perdersi d’animo è possibile trovare delle trattorie che fanno ottimi prezzi. Inoltre, anche in centro è possibile trovare dei piccoli supermercati i cui prodotti sono molto più abbordabili rispetto alle botteghe del centro.

“Sopravvivere” a Firenze

La città offre molte opportunità anche a chi non ha un budget molto elevato, i mercati generali  e i fast-food sono una valida alternativa.
Comodissime le lavanderie automatiche, sparse in tutta la città, e i numerosissimi Internet Point che permettono collegamenti a poco più di un euro per ora.
Bagni pubblici sono situati principalmente nella zona stazione e nei pressi del mercato San Lorenzo. Portate con voi una buona manciata di centesimi, vi serviranno!!

I parcheggi

Fate ben attenzione ai parcheggi! Il centro città è chiuso al traffico e vi sono delle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Parcheggiate la vostra macchina in periferia ed eviterete di pagare cifre molto esose!!

Il lavaggio delle strade

Questo purtroppo è un tasto dolente, poiché si è pensato di procedere al lavaggio delle strade e dei marciapiedi di sera, proprio quando (soprattutto nel periodo estivo) la città pullula di turisti. Idem per i gradini dei monumenti dove i turisti sono soliti riposarsi tra una tappa e l’altra del loro percorso culturale.

I cavalli

Molto suggestive le carrozze in piazza della Signoria! Peccato però bisogni girare alla larga da alcune strade non molto pulite causa cavalli…

I mimi/artisti di strada

Tra le attrazioni della città i mimi e i cantanti improvvisati.. spesso si organizzano dei veri e propri spettacoli (teatrali e musicali) che attirano non pochi turisti. Peccato che nel trascorrere degli anni non si provveda a rinnovare un po’ il Cast.. ;-)

I venditori ambulanti

Non abbiate timori se il venditore ambulante (abusivo) davanti ai vostri occhi raccoglie in tutta fretta la sua mercanzia.. appunto perché “abusivi” i venditori vengono puntualmente “scacciati” dalla polizia che fa la spola avanti e indietro….

Giardini pubblici

Per trascorrere qualche ora in pieno relax  recatevi nel Giardino di Boboli (a pagamento, in piazza Pitti), oppure in piazza d’Azeglio, presso il parco delle Cascine etc. etc.

Divertimenti

La città soddisfa tutti gusti, ma ricordate che la night life non è particolarmente movimentata. Musica dal vivo, wine bars, lounge bar, pubs in perfetto stile irlandese allieteranno le vostre serate fiorentine. Discoteche e locali per gay e lesbiche si trovano nei pressi del Parco delle Cascine.

Trips & Traps

Prestate molta attenzione nei pullman cittadini, i pick-pockets sono soliti approfittare delle disattenzioni dei turisti, così come chi vi chiede l’elemosina.. attenzione perché cercherà di distogliere il vostro sguardo dal portafogli.. ;-) (zona Duomo).
Portafogli alleggerito anche dalle splendide boutiques site in via Tornabuoni e nei pressi del Duomo: Cavalli, Prada, Gucci, Versace, Valentino, Ferragamo… attenti se non siete immuni dal fascino dell’alta moda e degli accessori made in Italy!

Shopping e souvenirs

Non c’è che l’imbarazzo della scelta; il mercato San Lorenzo e la loggia del Porcellino offrono larga scelta per acquistare borse, giacche, portafogli.. ogni cosa possibile e immaginabile purchè in pelle!!
Inoltre, addentrandovi nelle stradine del centro vi sono dei deliziosi negozietti specializzati.
Suggestiva l’esposizione degli ori sul Ponte Vecchio, da far girare la testa!!
Via Tornabuoni ospita le grandi firme italiane.
Souvenirs di ogni genere si trovano in pieno centro: stampe, riproduzioni, statuette, oggettistica di vario genere…

Non potrete andar via senza un ritratto… di fronte gli Uffizi e dietro il Duomo abbondano i ritrattisti desiderosi si “immortalarvi” nei loro primi piani o nelle simpaticissime caricature, a voi la scelta!!

 

firenze

Additional information