Torna all'Indice del Forum Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
26 Maggio 2013,06:57

OcchiettiNeri.it Forum  |  Rubriche  |  Diritto & Rovescio  |  Topic: Legge Basaglia: aria di cambiamento? « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Legge Basaglia: aria di cambiamento?  (Letto 1195 volte)
MoonLight
Moderatore
*

Un respiro di vento la sera

« il: 30 Dicembre 2005,11:56 »

Il ministro della salute Storace ha annunciato di voler metter mano alla legge 180, la legge Basaglia, che 27 anni fa ha messo la parola fine ai manicomi, per creare delle strutture idonee e più mirate per risolvere le difficili e invisibili problematiche che affliggono i malati mentali.
Ho letto che in realtà svariate associazioni del settore più che una riforma auspicano una seria applicazione della legge, che, di fatto, ha riscontri positivi territoriali e frammentati.
Del resto, mi sembra paradossale modificare una legge che ha avuto il plauso di buona parte dei paesi dell'UE.

Penso che in questi casi più che in ogni altra situazione si debba prestare ascolto a chi da anni si occupa di questo tema sul campo, e alle famiglie dei malati, per dare delle risposte anche alle loro esigenze e alle loro istanze.
E voi altri, cosa ne pensate?

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su MySpace Condividi su Twitter

"Una meteora di fuoco bruciante, però impalpabile come la seta."
Milenia
Grafomane di OcchiettiNeri
*

« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2006,09:25 »

Non conosco molto la legge ma so che una volta i manicomi erano dei posti orribili quindi forse è meglio lasciare tutto così. idea  rolleyes

- La giraffa ha il cuore lontano dai pensieri,
 si è innamorata ieri e ancora non lo sa. -
cridif
*

cornacchio inside

« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2006,12:07 »

Ne so abbastanza di questa vicenda. In flash:

1) la 180 ce la invidiano in tutta europa. Gli addetti ai lavori e gli interessati al problema di sicuro!

2) la 180 è ancora da applicare. le cosiddette strutture intermedie (tra il manicomio e il nulla, se vogliamo dirla così), i servizi trerritoriali, i domiciliari: in alcune regioni non ci sono per nulla, e comunque sono insufficienti

3) dove ci si è lavorato si son fatte grandi cose: per gli utenti ma anche per le comunità locali

4) la proposta di contro-riforma viene etichettata di riapertura di manicomi. In realtà mi pare che tenda a promuovere tante nuove strutture private... se mi consentite il taglio accettoso: business, non salute!

odio le partenze e gli arrivi; preferisco i viaggi
Janna
Scrittore di OcchiettiNeri
*

« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2006,11:27 »

Citato da: "cridif"
business, non salute!

esattamente. In due parole Cridif ha riassunto il programma politico di questo centro-destra. arrabbiato:

"Scopo dell'arte non è quello di rappresentare ciò che si vede ma di rendere visibile ciò che non lo è e che nella realtà s'annida" (Paul Klee)
cridif
*

cornacchio inside

« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2006,12:48 »

Janina, le mie simpatie politiche sono intuibili quando non dichiarate... Ma non è che mi ritenga in compagnia solo dei puri anche sull'altra mano, eh!? In fondo ci son tante regioni governate dal centro-sinistra che su handicap, salute mentale, prevenzione.. che fanno?

Al di là delle appartenenze e simpatie, ci son lobby professionali con forte peso elettorale e di opinione che son difficilissime da trattare...

odio le partenze e gli arrivi; preferisco i viaggi
Pagine: [1] Stampa 
OcchiettiNeri.it Forum  |  Rubriche  |  Diritto & Rovescio  |  Topic: Legge Basaglia: aria di cambiamento? « precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione

fine forum
© 2002-2012 OcchiettiNeri.it. All Rights Reserved.
OcchiettiNeri.it non è responsabile per il contenuto dei messaggi degli utenti.
OcchiettiNeri.it non è responsabile del contenuto dei siti degli utenti,
dei loro Blog e dei link esterni da essi inseriti. - Sitemap