Calcolo LEX,8h media settimanale

(1/2) > >>

MacGuybrush:
Devo consegnare la bozza di una relazione sui rilievi effettuati in un cantiere in stanno costruendo un nuovo edificio.

Ho una serie di dati e sto portando avanti la relazione, affrontando ogni tipo di mansione...
Per il calcolo del LEX,8h e successivamente di quello rapportato alle 40 ore settimanali.. utilizzo la formula che ho messo in allegato.

E fin qui ci siamo.
Percentuali di ore lavorate in una settimana.. valori Laeq e tutto il resto.
Dai dati tiro fuori anche il picco (pressione di picco, ppeak) e quindi il tanto atteso valore del rischio...

Mi fermo, però, quando mi viene chiesto il valore LEX h8 settimanali IN CANTIERE.
Ho ulteriori percentuali delle esposizioni... ma mi sfugge il concetto.

Si intende "esposizione in cantiere" una misurazione ambientale e non più del singolo lavoratore?

Dico questo perchè nella parte di relazione già fatta leggo, ad esempio, che un manovale ha 0% di ore settimanali alla betoniera, però l'esposizione in cantiere per la stessa lavorazione è del 4%!

Ma poi.. questo dato mi serve davvero?  :$$

...sarà una lunga notte..  :candela:

[allegato scaduto]

francesca19:
In confronto a te Amleto era una giacchettata :!: :!: :!:
Auguri Mac :DD :DD :DD

Scherzi a parte: così, a pelle, è l'esposizione che ti ritrovi quando lavori in un cantiere, perchè se la betoniera non la usi tu, magari la usa qualcun altro..... e fosse solo la betoniera :!:
Se è il flessibile o il tagliapiastrelle so' cavoli tuoi :!: :!:

Così tu stai a 0% ma diventi sordo lo stesso, che è peggio, come diceva uno dei Puffi :!: :!: :!: :DD :DD

MacGuybrush:
Vabbè, ma quindi ci sono, vero?

nel senso.. io lo porto come un valore generico dell'ambiente ma non della singola mansione. Ed ecco il motivo per cui il LEX 8h settimanale del cantiere è più basso del LEX 8h settimanale del singolo muratore....
 :ass1 anche se a sentimento dovrebbe essere più elevato...  :ass1 :ahh

grazie Francy

francesca19:
Ci sei, ci sei......  :wink:

E' più basso anche perchè un conto è usare il flessibile, un altro è stare a X metri da chi lo usa ........
.......... almeno credo........... ma si sa che a quest'ora i conti non fanno per me ......  :ass2 :ass2 :ass2

MacGuybrush:
:banana: evvai!

Navigazione

[0] Indice dei Posts

[#] Pagina successiva